martedì 21 novembre 2006

Progetto de Antiquitate

De Antiquitate

1. Nome dell’impresa
Abbiamo scelto come nome dell'azienda De Antiquitate per rimandare all’idea di esclusività del genere di prodotto offerto. Infatti si tratta di raffinati mobili di antiquariato accompagnati da una grande attenzione alla loro contestualizzazione, in termini di informazioni fornite al cliente (da qui l’uso del complemento di argomento, de +ablativo).

2. Mission
De Antiquitate è una realtà aziendale autenticamente artigianale perché può vantare solide radici professionali basate sulla tradizione di famiglia: il mestiere tramandato di padre in figlio nella bottega di falegnameria, lucidatura e restauro, ha visto crescere l'impresa in tanti anni di attività dedicati al lavoro di qualità nella vendita di mobili d’antiquariato.
L’attenzione per la ricerca, su richiesta per il mercato on-line (click e mortar), dei più svariati pezzi di antiquariato e la vendita esprimono la sincera passione lavorativa per il settore, garantendo un risultato degno della più esigente clientela nazionale ed internazionale.
De Antiquitate è presente sul mercato con il suo punto vendita situato nel centro storico di Teano.
Oggi l’azienda vanta una rispettata tradizione antiquaria poliedrica e professionale, pur conservando una particolare sensibilità verso gli scrittoi del XVIII secolo che restano una delle dominanti del suo commercio.
L'azienda è progettata per mantenere e consolidare gli storici criteri qualitativi mediante una gestione moderna e lineare, in accordo con gli standard delle più famose case d’asta: Sotheby’s e Christie’s.


3. Vision
Considerando il sempre crescente interesse verso la rete sia da parte di potenziali clienti che dei competitors, ci proponiamo di consolidarne la posizione nel settore del commercio on-line.
Scopo fondamentale di De Antiquitate sarà quello di ampliare il raggio di azione che l’informazione può raggiungere sfruttando la rete, valicando quindi i confini nazionali, ottenendo così un bacino di utenza maggiore (reach). Al tempo stesso, il nostro intento sarà quello di incrementare la capacità di trasferire un contenuto altamente personalizzato (reachness).
Dopo accurate indagini volte a comprendere come il marchio è percepito all’interno della rete (ad esempio il monitoraggio delle communities) è emersa, nei confronti dell'azienda, una notorietà vissuta. Pertanto, ci prefiguriamo di raggiungere una notorietà spontanea.

4. Elementi strategici.
Target
De Antiquitate si rivolge ad una clientela d’elite costituita da una nicchia di intenditori.
Il suo target identifica soggetti appartenenti ad una fascia d’età matura che, a seguito di un percorso evolutivo raggiunge l’affermazione professionale ed economica, modificando le diverse percezioni e valorizzazioni del prodotto.
Il processo consta di quattro fasi ascendenti:
1. valorizzazione critica: elementi base, mobili componibili e che richiedono una piccola spesa;
2. valorizzazione pratica: mobilio resistente, funzionale, adattabile;
3. valorizzazione ludica: si ricerca la raffinatezza delle materie;
4. valorizzazione utopica: il mobile rappresenta l’identità. Si scelgono una serie di oggetti di valore di natura diversa: oggetti culturali e come tali ricercati e valorizzati.
La terza e la quarta fase sono quelle che ci consentono di identificare, nello specifico, il nostro target.
De Antiquitate si rivolge ad una clientela relativamente colta. In quanto oggetti di un desiderio naturale e non necessario, i prodotti rientrano in una valorizzazione definita ludica; ma, in quanto oggetti di senso, caricati di identità e culture materiali diverse, questi stessi prodotti rientrano anche in una valorizzazione utopica.

Posizionamento




Sulla base dei benefici ricercati dal cliente (qualità e certificazione, usabilità e sicurezza) abbiamo identificato la posizione attuale della nostra azienda nella mente del consumatore in rapporto anche alla concorrenza.
Il posizionamento progettato mira a collocare l’impresa in un’area scarsamente presidiata dai competitors.

5. Tipo di presenza in rete
L'azienda dispone di un sito proprio. Non richiediamo quindi i servizi di un infomediario in quanto proponiamo la possibilità dell’acquisto on-line, elemento distintivo della nostra offerta.

6. Location
Livello di sviluppo del sito
Il sito è caratterizzato da una completa interattività tesa alla realizzazione del rapporto one-to-one con il cliente. Grazie ad una discreta attività di ranking godiamo di una buona indicizzazione sui motori di ricerca.
E’ previsto l’utilizzo di molteplici forme di comunicazione, tra cui le pubbliche relazioni on-line e le sponsorizzazioni digitali, nella forma di partnership tra siti (affiliation). Sono infatti previsti link a siti specializzati nel settore.

Modelli alternativi di consegna
Per quanto riguarda il modello di consegna, il più idoneo è quello che consente un maggior livello di servizio, cioè il single order delivery. Infatti, l'impresa ha un solo punto vendita e quindi un solo deposito, riceve l’ordine dei clienti e distribuisce singolarmente ad ognuno di essi.
L’attività di distribuzione è esternalizzata, commissionata ad aziende addette al trasporto con le quali sono stipulati specifici accordi.

7. Scelte relative all’assortimento
Il suo assortimento è caratterizzato da un’ampiezza limitata dovuta alla settorialità e da una notevole profondità dell’offerta. Pertanto la tipologia di assortimento on line risulta essere specialistica (caratterizzata da una dimensione verticale profonda ed una orizzontale limitata).



Il prodotto è di tipo problematico (speciality good) e pertanto ogni mobile è accompagnato da una scheda tecnica realizzata da esperti nel settore esterni all’azienda.


• comportamento d’acquisto caratterizzante il nostro prodotto

Collocando il nostro prodotto sulla matrice FCB (Foote, Cone, Belding) prevalgono un coinvolgimento forte e un apprendimento emotivo, senza trascurare i fattori razionali intervenienti nella scelta.
Ma De Antiquitate si configura come un’azienda click and mortar in quanto differenzia la sua offerta on-line proponendo un servizio aggiuntivo quale la ricerca ad hoc di mobili su richiesta non presenti in catalogo.
Inoltre, a seguito della registrazione al sito, sarà possibile, mediante una password e una login, avere accesso ad una realtà virtuale che consente, selezionato il mobile preferito, di “rivivere” l’ambiente della sua collocazione originale.

8. Altri servizi
L'azienda dotati di un customer database che ci consente di gestire le interazioni con il nostro sito, garantendoci così un uso strategico di strumenti quali la newsletter.
Consapevoli dell’importanza di porre il cliente al centro di ogni processo di creazione di valore aziendale, focalizzando così le risorse e le competenze a disposizione per una piena soddisfazione delle sue esigenze e una sua completa fidelizzazione, abbiamo predisposto l’utilizzo di strumenti di E-CRM.
Ma più specificatamente va sottolineato che scopo dell’ E-CRM è anche quello di riuscire, non solo a impiegare risorse in modo intelligente per creare valore, ma anche a sviluppare con il cliente stesso, come condizioni per un rapporto crescente di fiducia, vincoli di relazione sempre più forti.
Viene così evidenziata l’importanza assunta dal marketing relazionale come nuova filosofia aziendale in grado di rendere competitiva l’impresa.
Nello specifico gli strumenti da noi adoperati sono:
· FAQ;
· motore di ricerca interno al sito;
· mappa del sito;
· newsletter;
· è previsto un servizio di consulenza da parte di un esperto in rete (per gli utenti registrati al sito).
Garantiamo consegne puntuali e controllabili in rete. In virtù di accordi presi con l’azienda di trasporto siamo in grado di offrire un servizio personalizzato di ritiro presso il deposito più vicino al cliente.

Modalità di pagamento
I sistemi di pagamento on-line sono basati sul credito con pagamento posticipato, vale a dire carte di credito e assegni elettronici. Come forme di pagamento off-line è previsto il bonifico bancario.

9. Politica di sicurezza e privacy
De Antiquitate garantisce la sicurezza delle transazioni tramite l’utilizzo del protocollo SET. La transazione è resa sicura proprio dall’uso di certificati digitali. Nel momento in cui il cliente effettua l’ordine, il suo browser opera un controllo di validità del certificato del venditore, mentre quest’ultimo dal canto suo, una volta ricevuto l’ordine, crittografato con la sua chiave pubblica, e tutti i dati relativi al pagamento, crittografati con la chiave pubblica della banca (cui egli non ha accesso), passa a verificare l’identità del cliente tramite il controllo della firma digitale del suo certificato.
A questo punto entra in gioco la banca, cui viene trasmesso dal venditore l’ordine ed i relativi dati per il pagamento, che essa sarà in grado di decifrare perché chiusi con la sua chiave pubblica.
Essa provvede innanzitutto ad assicurarsi dell’identità del venditore, poi tramite la firma digitale sul certificato contenente il messaggio, verifica gli estremi del pagamento.
Alla fine di tutto questo processo la banca dà il via libera al venditore per l’esecuzione dell’ordine. Il vantaggio del SET è che il venditore non può decifrare il numero della carta di credito del consumatore. Questo numero è decodificabile solo dalla banca e dall’azienda che ha emesso la carta di credito, riducendo così la possibilità che imprenditori disonesti riescano ad operare su internet.
Tuttavia occorrerà far diffondere il SET in modo tale che venga sostituito a quello che ora costituisce un vero e proprio standard, vale a dire SSL.
Per la tutela della privacy ci rifacciamo a quanto contemplato dal D.Lgs 196/03.

10. Scelte di comunicazione
Le aree di comunicazione attivate sono quelle di marketing e istituzionale.
Le forme selezionate sono le relazioni pubbliche on-line e le sponsorizzazioni digitali nella forma di partnership tra siti (affiliation). Sono infatti previsti link a siti specializzati nel settore, quali http://www.guidaopi.it/ e http://www.antiquariatonline.com/.
Il sito ospita una comunità virtuale.






11. Scelte di pricing
Data la peculiarità del prodotto da noi offerto, non possiamo definire il prezzo mediante metodi tradizionali in quanto è fissato sulla base delle stime effettuate dalle case d’asta. Sarà cura dell'azienda solo garantire un suo aggiornamento periodico sul sito.

12. Guidelines per la definizione della home page
Brevemente, sulla home page compariranno, sottoforma di link:
· la storia aziendale;
· la mission;
· il catalogo (ordinato per epoche) integrato con l’area per l’e-commerce;
· l’esperto;
· l’area di accesso e iscrizione;
· i link esterni;
· il link per l’accesso alla versione inglese e francese del sito.
Nella progettazione del sito terremo conto sia dell’usabilità, ovvero dell’attenzione a che la navigazione sia fluida, che i contenuti siano facilmente reperibili, che le interazioni col server remoto appaiano semplici secondo la logica dell’utente, sia dell’accessibilità, con lo scopo di rendere accessibili i contenuti web in modo indipendente dal programma che l’utente utilizza così che i contenuti siano fruibili anche da persone diversamente abili.
Partendo dal presupposto dell’importanza dell’emozione, faremo tuttavia attenzione a non esagerare con le animazioni il cui uso eccessivo creerebbe il fastidioso “effetto Las Vegas”.
Semplificheremo la struttura dei compiti, in quanto l’organizzazione del sito deve permettere un’interazione piuttosto agevole, senza complicazioni, immediata.
Bisogna agevolare la flessibilità d’utilizzo e l’efficienza dell’utente in quanto non tutti hanno lo stesso livello di competenza. Forniremo, quindi, aiuti agli utenti meno esperti ed allo stesso tempo permetteremo a coloro che non ne hanno bisogno una navigazione più veloce tramite delle “scorciatoie”, consentendogli di non compiere tutti i passaggi o di personalizzare l’interfaccia in base alle proprie esigenze.
Renderemo il nostro sito flessibile ed efficiente, comprimendo al massimo i tempi di risposta, in genere massimo otto secondi, il tutto in accordo con il principio di istantaneità (l’alternativa è only a click away).
Prevediamo l’uso di help e manuali. Tale documentazione deve garantire facilità di consultazione, comprensibilità e brevità dei testi, orientamento all’attività dell’utente, efficacia nella risoluzione dei problemi.
Poiché durante la lettura l’utente ha difficoltà a mantenere il segno, in quanto su supporto cartaceo l’individuo ha imparato la distanza corretta del testo ed è facilitato dall’irregolarità dell’impaginazione, in rete la distanza cambia di continuo in quanto la pagina non è fissa ma scorre, per tale ragione occorre dare all’utente elementi per l’ancoraggio ottico e impaginare il testo in modo corretto, evitando l’affaticamento della vista. A tal proposito, l’impaginazione da noi scelta sarà quella a bandiera, sicuramente migliore dell’omogeneo testo giustificato, congiuntamente all’inserimento di alcuni elementi quali titoli e titolini ben evidenti rispetto al testo cui si riferiscono, parole evidenziate, link, interlinea, impaginazione a colonne e via dicendo.
In particolare, all’interno del sito ordineremo tutti gli elementi in modo tematico e gerarchico per renderne più facile il reperimento e la consultazione.
Un ulteriore elemento cui porre attenzione è la predisposizione dei link verso l’esterno che rimandano ad altri siti. Realizzeremo a tal proposito pagine di decompressione che spieghino di cosa si tratta e chiariscano all’utente dove lo stiamo per mandare in modo tale che non si senta “sbattuto fuori” dal sito se cliccando su un link si trova all’improvviso in un altro ambiente.

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